Home

Preseleziona la ricerca

Chiesa di San Paolo Maggiore - XVII sec.

La Chiesa di San Paolo Maggiore, si trova poco distante da Piazza Maggiore, fatta erigere dai Chierici Regolari di S. Paolo all’inizio del ‘600. Molto suggestivo è il colpo d'occhio dell'interno ravvivato nelle volte dalla sfarzosa decorazione pittorica di Antonio e Giuseppe Rolli, che verso la fine del XVII secolo vi ritrassero le gesta di S.Paolo nell'areopago di Atene. Poi sugli altari spiccano pregevoli dipinti di maestri di scuola bolognese, tra cui il Guercino, Giuseppe Maria Crespi, detto "lo Spagnolo", e Lodovico Carracci, che eseguì il celebre Paradiso.

Di eccezionale bellezza è poi lo sfarzoso altare maggiore del ‘600 dove si ammira il vigoroso gruppo scultoreo della Decollazione di S.Paolo di Alessandro Algardi, al quale si devono anche il medaglione del paliotto e il tabernacolo, qui si ammira un barocco che si espande fino a coprire la volta di ampie visioni pittoriche spinte in alto da audaci prospettive che inonda non tanto le linee architettoniche, che rimangono ancora fedeli per la loro sobrietà al gusto e alla misura classica, ma piuttosto nelle pitture che le arricchiscono in modo singolare.

Indirizzo: Via Tagliapietre, 3 
40123 - Bologna
Tel. 051 331490



Galleria Fotografica

Lascia un commento


Notice: Undefined index: displayCookieConsent in /var/www/vhosts/italiavirtualtour.it/httpdocs/inc/footer.php on line 140